fbpx
Close
Type at least 1 character to search
Torna su
parole sulla nostalgia

5 modi di provare nostalgia6 min read

5 modi di provare nostalgia

Le parole che descrivono le diverse forme di nostalgia, dal cambiamento climatico al rimpiano preventivo.

di Siamomine

Un altro appuntamento con la nostra rubrica di neologismi nell’era digitale. Dopo le parole che descrivono i 5 neologismi sulla nuova socialità, indaghiamo il mondo del ricordo nostalgico e le parole che raccontano le diverse forme di malinconia che caratterizzano la nostra epoca.

SOLASTALGIA

Dall’unione delle parole «solace» e «algia», il termine solastalgia significa letteralmente nostalgia del conforto» ed è utilizzato per indicare uno stato di angoscia causato da un cambiamento ambientale significativo del posto in cui si vive. Il malessere è tale che si ha la sensazione di aver già perso il proprio habitat, pur continuando a viverci dentro.

TECHNOSTALGIA

via GIPHY

Leggi anche:  Kit culturale per prepararsi a Linfa Festival

La technostalgia è la nostalgia per le forme obsolete di tecnologia, che vengono ricordate come più semplici da usare. Oggi la technostalgia non riguarda solo prodotti come il walkman o il VHS, ma anche le prime versioni dei social network, inducendo informazioni come «ti ricordi che bello Facebook nel 2009?»

FAUXSTALGIA

Fauxstalgia significa «falsa nostalgia» e descrive una sensazione di desiderio malinconico nei confronti di un’era del passato a cui non si appartiene ma verso la quale si prova un forte legame dopo aver fruito dei contenuti culturali dell’epoca, come film e opere musicali. È una leva di marketing molto usata per rilanciare vecchie tendenze.

PRESTALGIA

La prestalgia è una nostalgia preventiva, ovvero una sensazione che si prova quando ci manca qualcosa prima ancora di essercene privati. La prestalgia induce un sentimento di rimpianto e malinconia nel momento stesso in cui si vive una situazione o si provano determinate emozioni, come se già ci mancassero prima di andarsene.

PROGNOSTALGIA

via GIPHY

Leggi anche:  5 neologismi sui fenomeni della crisi climatica

Dall’unione di «prognostication» e «nostalgia», la prognostalgia è la nostalgia per un futuro che era stato predetto nel passato, ma che non si è mai realizzato. La prognostalgia è indotta dalla frustrazione per il presente: non più contenti di vivere nella nostalgia del passato, ci rifugiamo nel desiderio per una visione ormai superata del futuro.


Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.



DylaramaIscriviti alla newsletter

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.