fbpx
Close
Type at least 1 character to search
Torna su
migliori regali sostenibili

Guida ai migliori regali sostenibili di sempre29 min read

Guida ai migliori regali sostenibili di sempre

Vi consigliamo i migliori regali sostenibili da acquistare da Friendly Shop per condividere uno stile di vita più etico e inclusivo con chi volete bene (o per farvi un autoregalo da paura)

di Siamomine

in collaborazione con Friendly Shop

Pubblicità

Questo articolo è parte di CONSUMO CRITICO, la nostra serie di articoli, approfondimenti e interviste che indaga il panorama della produzione responsabile per fornire una mappa delle realtà italiane e internazionali che partecipano allo sviluppo di un’economia sostenibile fuori da ogni greenwashing.

Se è vero che le scelte di consumo individuali rappresentano solo un piccolo tassello di un movimento più ampio di lotta allo sfruttamento delle risorse umane e ambientali, è innegabile che l’acquisto di prodotti sostenibili sia ormai una pratica essenziale per chi si desidera intraprendere uno stile di vita più etico.

Perché dentro a un prodotto sostenibile c’è molto di più di un bel packaging ecologico e una lista di ingredienti accattivanti: ci sono soprattutto comunità di persone che si impegnano per costruire modelli di lavoro e produzione alternativi, basati sul rispetto delle persone, degli animali e della materie prime che co-abitano il nostro pianeta.

Una di queste realtà, operativa in Italia dal 2018, è sicuramente Friendly Shop, un negozio con sede a Padova e con un e-commerce che spedisce in tutto il paese, specializzato in prodotti sostenibili, etici e zero waste.

“Cambia abitudini, non pianeta” è lo slogan che contraddistingue il progetto e che si riflette nel costante impegno del team nella sensibilizzazione e promozione di scelte di consumo sostenibili in grado di creare consapevolezza attorno uno stile di vita etico e inclusivo.

Molto più di un semplice negozio, infatti, Friendly Shop è impegnato in progetti etici e in un processo di ricerca e informazione che permette non solo di acquistare prodotti sostenibili, ma anche di scoprire le principali aziende italiane e internazionali che stanno facendo la differenza in termini di produzione etica, fuori da ogni greenwashing.

I migliori regali sostenibili di sempre: la nostra selezione da Friendly Shop

Insomma, Friendly Shop è il nostro negozio sostenibile preferito, da cui ci riforniamo con costanza. Per questo, in collaborazione con il negozio, vi consigliamo i migliori regali sostenibili di sempre, perfetti per sorprendere una persona speciale, condividere il vostro stile di vita con chi volete bene, ma anche per farvi un autoregalo etico e zero waste.

Di seguito trovate una lista di consigli con i nostri prodotti preferiti dallo shop divisi per categorie (cura della persona, casa e outdoor, cartoleria, abbigliamento) e che vi consigliamo per un’idea regalo green originale sostenibile. Buona lettura (e buono shopping)!

Regali sostenibili per la cura della persona

Il maxi gel doccia solido di Unbottled

Partiamo subito da una delle categorie più amate (ma anche più discusse) di prodotti sostenibili: i saponi solidi. Il maxi gel doccia solido del brand francese Unbottled è il regalo perfetto per scardinare ogni pregiudizio e regalare una magnifica esperienza di pulizia tutta sostenibile. Il marchio, infatti, si propone di porre fine all’incessante produzione di rifiuti nelle nostre docce (parliamo di 360 milioni di bottiglie di plastica ogni anno) con una linea di saponi solidi incredibili. Questo gel doccia, ad esempio, presenta un pH neutro, una consistenza cremosa e un bellissimo packaging in cartoncino riciclabile. Ah, ed è disponibile in ben tre fragranze differenti!

Perfetto da regalare a: quell’amic* che mostra ancora un po’ di scetticismo verso i saponi solidi (ma non resiste ai gel cremosi)

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, maxi gel doccia unbottled
Foto di @Friendly Shop

Lo shampoo solido di Ethical Grace

Ethical Grace è un bellissimo marchio italiano che realizza prodotti sostenibili per la cura della persona fatti a mano e di origine esclusivamente vegetale. Lo shampoo solido è in assoluto uno dei nostri prodotti preferiti perché è disponibile in diverse formulazioni adatte a ogni esigenza, non richiede balsamo (salvo che in casi molto specifici) ed è dotato di uno spago naturale compostabile che permette di appenderlo comodamente alla doccia.

Perfetto da regalare a: chi ama le materie prime naturali ed è sempre in cerca di nuovi prodotti fatti a mano da scoprire

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili, shampoo ethical grace

Lo shampoo solido per capelli secchi di Zero Waste Path

Un altro progetto italiano, che però ha sede nel Regno Unito: Zero Waste Path è un brand fondato da due giovani studenti con la missione di creare prodotti di qualità contro lo spreco delle materie prime. Su Friendly Shop trovate tutti gli shampoo solidi del marchio, mentre noi ci sentiamo di consigliarvi caldamente quello per capelli secchi, che è una vera manna dal cielo ed è realizzato con ingredienti biodegradabili derivati dal cocco, burro di Cacao e di Karitè.

Perfetto da regalare a: una persona con capelli secchi in cerca di rinascita sostenibile

Leggi anche:  Dimettersi senza avere un piano

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili, shampoo zero waste path
Foto di @Friendly Shop

Il portasapone magico di Unbottled

Chiudiamo i consigli sui migliori regali sostenibili per la doccia con un oggetto che non abbiamo paura a definire life-changing, soprattutto se come noi usate molti cosmetici solidi e avete problemi a organizzare lo spazio in bagno. Il portasapone magico di Unbottled è il regalo definitivo proprio per questo: i tre magneti, dotati di ventosa, si attaccano al muro con facilità, lasciando i saponi sospesi ad asciugare comodamente, restando sempre a portata di mano.

Perfetto da regalare a: chi ha problemi di organizzazione degli spazi o non vuole acquistare cosmetici solidi perché ha paura che siano scomodi da riporre (un acquisto coordinato potrebbe essere perfetto)

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili
Foto di @Friendly Shop

Lo scrub per il corpo di UpCircle

Se non conoscete il brand inglese UpCircle tenetevi forte perché ve ne innamorerete follemente. I prodotti per la cura del corpo sostenibile realizzati dal marchio si distinguono, oltre che per il bellissimo packaging in vetro riciclabile o riutilizzabile, per l’utilizzo di almeno uno scarto dell’industria alimentare tra gli ingredienti principali. Nel caso dello scrub per il corpo vegano si tratta di fondi di caffè recuperati per donare esfoliazione e tono alla pelle, lasciandola morbida e profumata grazie al burro di Karitè e a due aromi a scelta: menta o lemongrass.

Perfetto da regalare a: quella personcina fissata con la skin care

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili, scrub per il corpo upcircle
Foto di @Friendly Shop

La crema viso di Ethical Grace

Restiamo in tema skincare con questa crema viso vegana del brand italiano Ethical Grace. Il prodotto è disponibile in sei formulazioni diverse, per incontrare esigenze differenti, realizzate con ingredienti naturali prevalentemente provenienti dal territorio italiano. Noi abbiamo già provato due formulazioni (Frutti Dorati e Pera Alligatore) e possiamo assicurarvi che, oltre a nutrire la pelle, hanno un odore talmente buono da lasciarvi di buon umore per tutto il giorno!

Perfetto da regalare a: una persona che ha bisogno di un volto più idratato, luminoso e sorridente

Acquistala da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili, crema viso ethical grace
Foto di @Friendly Shop

Il rossetto ricaricabile di Havu

Avete letto bene: è un rossetto ricaricabile! Come funziona? Il packaging originale è realizzato in legno e bioplastica derivata dall’amido di mais, una volta terminato il rossetto basterà acquistare il refill (che arriverà in un imballo di carta) da inserire nel contenitore per tornare a utilizzarlo. Il rossetto presenta un finish semi matte, è disponibile in quattro colorazioni ed è 100% vegano.

Perfetto da regalare a: quell’amic* rossetto-addicted

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili, rossetto ricaricabile havu
Foto di @Friendly Shop

Il contorno occhi illuminante di UpCircle

Il contorno occhi illuminante di UpCircle è prodotto secondo i principi dell’upcycling riutilizzando, tra gli ingredienti principali del prodotto, scarti alimentarti come l’estratto di caffè e di corteccia d’acero per un effetto rinfrescante e illuminante. Il contenitore del contorno occhi è in vetro, mentre il dosatore in plastica, per questo dopo l’utilizzo potrete acquistare direttamente il refill senza dosatore, grazie al quale potrete evitare gli sprechi di plastica riciclando comodamente il vetro.

Perfetto da regalare a: quella persona con le occhiaie più belle del mondo (di cui prendersi cura, senza nasconderle)

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

migliori regali sostenibili, contorno occhi illuminante upcircle
Foto di @Friendly Shop

L’oriculì in legno di Lamazuma

Ok, forse un bastoncino pulisci orecchie non è il regalo più romantico di sempre, ma, oltre a essere un pensiero sicuramente inaspettato, è anche uno dei simboli per eccellenza dello stile di vita zero-waste. L’oriculì del brand francese Lamazuna, infatti, è un oggetto iconico che permette di dire addio per sempre ai cotton-fioc e intraprendere abitudini più sostenibili partendo… dalle orecchie!

Perfetto da regalare a: una persona cara che vuole intraprendere il cammino zero-waste partendo dalle basi

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, oriculì in legno
Foto di @Friendly Shop

Il dentifricio in crema Ben&Anna

Se pensiamo al fatto che ogni anno buttiamo all’incirca 20 miliardi di tubetti di dentifricio in plastica ci vengono i brividi. Per questo pensiamo che il dentifricio in crema rappresenti uno dei migliori regali sostenibili di sempre. Quello prodotto dall’azienda italiana Ben&Anna, poi, ha dello straordinario: disponibile sia nella formulazione con fluoro (quella che vi presentiamo) che senza, questo prodotto ha un sapore buonissimo, una consistenza gradevole e facilissima da spalmare grazie alla palettina in legno inclusa nella confezione. Dopo averlo provato vi assicuriamo che il dentifricio nella plastica sarà solo un brutto ricordo.

Perfetto da regalare a: chiunque, perché lo spreco dei tubetti di plastica è un problema a cui porre rimedio il prima possibile

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, dentrificio in crema ben&anna
Foto di @Friendly Shop

Dischetti struccanti edizione speciale Pride e Trans Flag di Tabitha Eve

Anche i dischetti struccanti monouso portano con sé una statistica inquietante, attestando i rifiuti annuali a circa 1400 dischetti a persona. Per questo il brand inglese Tabitha Eve ha realizzato dei dischetti riutilizzabili in cotone e fibra di bambù, per evitare gli sprechi e rimuovere il trucco facilmente. Questa edizione, poi, è ancora più speciale perché presenta colori ispirati alle bandiere Pride e Trans e nasce per sostenere diverse associazioni che lottano per i diritti della comunità LGBTQI+ attraverso il ricavato dei prodotti.

Leggi anche:  I dischi più belli usciti a settembre

Perfetto da regalare a: una persona che si trucca (e si strucca) molto

Acquistali da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, dischetti struccanti lgbtq+
Foto di @Friendly Shop

Lo spazzolino in bambù di Hydrophil

Secondo il WWF uno spazzolino in plastica impiega 500 anni a degradarsi completamente, questo significa che tutti gli spazzolini che abbiamo usato da quando siamo nati a oggi esistono ancora. Lo spazzolino in bambù di Hydrophil nasce per porre fine a questa situazione catastrofica e (onestamente) è un oggetto talmente bello che sembra assurdo continuare a scegliere l’alternativa in plastica. Se poi volete rendere il vostro regalo sostenibile ancora più bello vi consigliamo di abbinarlo alla sua custodia in bambù.

Perfetto da regalare a: tutt*!

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

prodotti sostenibili, spazzolino in bambù

Rasoio in metallo

Niente dura per sempre, tranne questo bellissimo rasoio in metallo cromato! Premesso che ognuno fa ciò che vuole con i propri peli, se conoscete persone che usano ancora rasoi di plastica usa e getta forse iniziarli a una depilazione sostenibile con questo oggetto di pregio è una delle migliori idee che possiate avere. Noi ce l’abbiamo e possiamo consigliarvelo caldamente, mi raccomando però: non dimenticatevi le lamette di ricambio!

Perfetto da regalare a: l’amic* che acquista compulsivamente rasoi di plastica che usa una volta e poi, sistematicamente, perde

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, rasoio di metallo
Foto di @Friendly Shop

Il profumo solido naturale di Solito

Non sarà Chanel n. 5 ma sicuramente è un’idea molto più originale: il profumo solido naturale del brand Solito è vegano, privo di imballaggi di plastica e svolge una funzione idratante, oltre che aromatica. Realizzato con burro di karitè e olio di cocco, è disponibile in tre profumazioni diverse, tra cui un interessante fragranza al Tea Matcha.

Perfetto da regalare a: l’amante dei profumi, ma anche chi è sempre in cerca di alternative a deodoranti e aromi

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

prodotti sostenibili, profumo solido naturale
Foto di @Friendly Shop

Regali sostenibili per la casa e l’outdoor

La candela in cera di soia di Friendly Shop

Le candele sono uno dei regali più belli per eccellenza. Calde, profumate e in grado di creare un’atmosfera accogliente in casa rappresentano un pensiero perfetto, soprattutto quando sono vegane e prodotte localmente. Questa qui poi è particolarmente speciale perché è firmata direttamente da Friendly Shop e presenta una profumazione che riflette l’identità del negozio: un mix di sapone, pulito, menta e fiori. Ogni candela viene prodotta da una realtà artigianale e locale attraverso l’impiego di cera di soia, oli essenziali ed essenze vegane.

Perfetto da regalare a: qualcuno che ha bisogno di una bella dose di aromaterapia

Acquistala da Friendly Shop cliccando qui

prodotti sostenibili, candela sostenibile

I tovaglioli in cotone biologico

I tovaglioli in cotone sembrano appartenere a un’epoca lontana, ma, se ci pensate, sono un’ottima soluzione per ridurre gli sprechi a tavola. Quelli prodotti dall’azienda danese Organic Company, poi, sono particolarmente belli e, oltre a diminuire la produzione di rifiuti, sono perfetti per accompagnare i pasti donando un tocco di colore in più all’apparecchiatura. Prodotti in cotone biologico e disponibili in diverse colorazioni, questi tovaglioli presentano anche una piccola fascetta (sempre in cotone) dove infilare le posate. Wow!

Perfetto da regalare a: l’amic* che ama organizzare cene

Acquistali da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, tovaglioli in cotone biologico
Foto di @Friendly Shop

I fogli cerati vegan per alimenti

Questo è sicuramente uno dei nostri prodotti preferiti per la casa: i fogli cerati per alimenti sono ideali per sostituire la pellicola di plastica e i fogli di alluminio, entrambi monouso. Semplicissimi da usare (ci sono giusto un paio di accortezze da seguire rispetto a pulizia e alimenti con cui possono entrare in contatto) questi fogli sono realizzati in cotone biologico GOTS imbevuto di cere naturali e vegetali. Il prodotto che vi consigliamo per iniziare contiene tre fogli di misure diverse, ma se prevedete di usarli molto vi consigliamo di acquistare direttamente il rotolo XXL da ritagliare autonomamente.

Perfetto da regalare a: quell’amic* che non si regola mai con le porzioni e ha sempre il frigo pieno di avanzi

Acquistali da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, fogli cerati vegan
Foto di @Friendly Shop

La cannuccia in acciaio inossidabile

La cannuccia in acciaio inossidabile è uno dei migliori regali sostenibili per chi ama bere, ma non vuole consumare plastica per farlo. Dall’aperitivo agli smoothies: questa cannuccia è l’arma per eccellezza di chi non ci pensa due volte a ordinare un drink e a sfoggiare questo bellissimo oggettino per berlo. Realizzata in acciaio inossidabile, può essere comodamente lavata in lavastoviglie ed è disponibile in diversi colori e formati.

Perfetto da regalare a: l’amante dello spritz

Acquistala da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, cannuccia in acciaio
Foto di @Friendly Shop

Il lunchbox termico di Qwetch

Non c’è niente di più deprimente di una schiscetta triste, non trovate? Se è vero che portare il pranzo da casa (che sia a lavoro o per un pic-nic) garantisce un notevole risparmio di rifiuti, oltre che la possibilità di mangiare qualcosa di più sano, farlo dentro quel contenitore di plastica che ci trasciniamo dietro da secoli non è proprio il massimo. Il lunchbox di Qwetch rappresenta l’alternativa ideale alla mestizia della vaschetta di plastica: realizzato in acciaio inossidabile, è ermetico e termico, riuscendo a mantenere la temperatura calda per cinque ore e quella fredda per sette.

Leggi anche:  Un brainstorming con la musica

Perfetto da regalare a: quel* colleg* con il tupperware bisunto

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, lunchbox ermetico
Foto di @Friendly Shop

La borraccia termica della Qwetch

Se la borraccia termica sembra ormai un regalo scontato perché ce l’hanno davvero tutt* quanto può averne disperatamente bisogno qualcuno che ancora non ce l’ha? Questa della Qwetch è disponibile in tantissime colorazioni diverse, è ermetica, inossidabile e termica, mantenendo la temperatura calda per dodici ore e quella fredda per ventiquattro.

Perfetto da regalare a: l’unica persona al mondo che ancora non ce l’ha e beve dalle bottigliette di plastica

Acquistala da Friendly Shop cliccando qui

regali-sostenibili-borraccia-qwetch

Regali sostenibili di cartoleria

L’agenda perpetua di YUUY

Perché incastrarsi nei confini temporali di un’agenda annuale quando si può usare liberamente un’agenda perpetua? Perfetta per chi non ha bisogno di date preimpostate, questa agenda permette a chi la utilizza di compilare il giorno, il mese e l’anno di utilizzo in modo da sfruttarne gli spazi solo quando servono veramente. Realizzata a mano a Verona, ogni copertina è composta da mappe e cartine recuperate (ognuna è diversa e unica nel suo genere!) mentre le pagine interne sono in carta riciclata.

Perfetto da regalare a: quella persona troppo cool per una semplice agenda annuale

Acquistala da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, agenda yuuy

Il daily planner in carta di scarto di Redo Papers

Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che amano fare le liste e quelle che possono vivere senza. Se conosci qualcuno che fa parte della prima categoria (magari sei proprio tu), il daily planner di Redo Papers è sicuramente uno dei migliori regali sostenibili che puoi fargli. Ogni blocco è realizzato impiegando scarti provenienti da uffici e studi di design ed è unico nel suo genere, mentre l’assemblamento viene realizzato da una no-profit che sostiene le persone disabili, coinvolte nel processo di produzione.

Perfetto da regalare a: quella persona maniaca delle liste

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, daily planner redo papers
Foto di @Friendly Shop

Le matite piantabili Sprout

Tra i regali sostenibili che vi stiamo consigliando, questo forse è il più romantico di tutti. Le matite piantabili del brand Sprout, infatti, contengono al loro interno una capsula biodegradabile con i semi di una pianta, così che una volta terminate basterà piantarle per far nascere una piantina al loro posto! Questa confezione che vi consigliamo contiene cinque matite colorate, ognuna corrispondente a una pianta o un fiore diversi, ma potete anche acquistare una matita singola se preferite.

Perfetto da regalare a: chi ama disegnare e colorare (ma anche piantare)

Acquistale da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, matite piantabili sprout

Regali sostenibili di abbigliamento

Le calze in tessuto riciclato di Swedish Stockings

Se abbiamo una certezza nella vita è che queste calze in tessuto riciclato sono uno dei regali sostenibili più belli di sempre. Secondo le stime, infatti, ogni anno buttiamo circa 103mila tonnellate di calze, una cifra assurda causata dalla bassa qualità dei materiali e dall’idea ormai diffusa che le calze siano un bene monouso e non un capo di cui prendersi cura. Swedish Stockings è una delle marche più famose e autorevoli nella produzione di calze sostenibili, contraddistinta dall’impiego di colorazioni eco-friendly e dalle sue fabbriche zero-waste. Qui vi consigliamo delle calze 50 denari belle comode e calde, ma sul sito di Friendly Shop potete scoprire anche gli altri modelli.

Perfetto da regalare a: chiunque ami sfoggiare un bel paio di calze

Acquistale da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, calze lovisa
Foto di @Friendly Shop

Scaldapetto in lana rigenerata di Rifò

Chiudiamo la nostra lista dei migliori regali sostenibili di sempre con lo scaldapetto di Rifò, un brand italiano che utilizza tessuti e filati rigenerati per la produzione di capi realizzati a mano e prodotti eticamente. Questo prodotto è unisex ed è composto da 95% di cashmere rigenerato e 5% di lana rigenerata, un mix perfetto per tenere al caldo durante le giornate invernali. Se cercate altre idee per l’abbigliamento sostenibile vi consigliamo di leggere la nostra guida definitiva ai migliori brand sostenibili italiani.

Perfetto da regalare a: le persone freddolose (ma con stile)

Acquistalo da Friendly Shop cliccando qui

regali sostenibili, scaldapetto rifò
Foto di @Friendly Shop


Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.



DylaramaIscriviti alla newsletter

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.