fbpx
Close
Type at least 1 character to search
Torna su
migliori film di fantascienza, ritorno al futuro

I migliori film di fantascienza da vedere assolutamente11 min read

I migliori film di fantascienza da vedere assolutamente

Viaggi nello spazio, incursioni aliene, robot e molto altro: ecco i migliori film di fantascienza di sempre

di Siamomine

Viaggi nello spazio, incursioni aliene, realtà parallele e invenzioni ai limiti dell’incredibile: da anni il cinema fantascientifico ci porta alla scoperta di nuovi modi di immaginare il futuro dell’umanità, interrogandosi su temi centrali per la società umana. Dal rapporto con il progresso tecnico e scientifico all’esplorazione, spesso fantastica o distopica, della vita oltre l’umanità, sia essa di natura aliena o artificiale. I migliori film di fantascienza sono quelli in grado di rappresentare con acuta intelligenza le realtà (im)possibili che non abbiamo ancora vissuto, stimolando brillanti riflessioni politiche e filosofiche sulla natura della civiltà umana, i suoi limiti e le sfida che la aspettano nell’eterno futuro. 

Dopo aver esplorato i migliori film sull’adolescenza, vi portiamo alla scoperta dei migliori film di fantascienza da vedere assolutamente.

Il pianeta delle scimmie, Franklin J. Schaffner (1968)

Il pianeta delle scimmie, Franklin J. Schaffner (1968)

Durante un viaggio nello spazio, un gruppo di tre astronauti precipita, a seguito di un problema tecnico legato all’astronave su cui viaggiava, approdando su un pianeta sconosciuto. Nelle lande desolate che li circondano, i tre uomini scoprono presto una realtà del tutto diversa a quella a cui sono abituati: è l’anno 3978 e si trovano su un pianeta governato da scimmie evolute, in cui gli uomini sono trattati come bestie. Il pianeta delle scimmie è un film distopico e terrificante che ci impone una lucida riflessione sul lato oscuro della società e della natura umane.

Dove vedere in streaming o a noleggio Il pianeta delle scimmie:

Amazon Prime Video

TimVision

CHILI

Incontri ravvicinati del terzo tipo, Steven Spielberg (1977)

migliori film di fantascienza, incontri ravvicinati del terzo tipo di spielberg

È il genio di Spielberg a dirigere Incontri ravvicinati del terzo tipo, capolavoro assoluto di fantascienza. Claude Lacombe, scienziato, mentre si trova nel deserto con altri colleghi rinviene degli aerei scomparsi nel triangolo delle bermude. Intanto, gli Stati Uniti sono scossi da accadimenti molto strani, come incontri con UFO e inspiegabili eventi soprannaturali. Il pianeta Terra si trova così a essere in grave pericolo, spingendo così le autorità a un faccia a faccia con gli alieni nel disperato tentativo di salvare il destino del mondo.

Dove vedere in streaming o a noleggio Incontri ravvicinati del terzo tipo:

Amazon Prime Video

CHILI

Alien, Ridley Scott (1979)

migliori film di fantascienza, alien di ridley scott

Un’equipe di astronauti approda su un pianeta deserto e conosciuto dopo essere stata attratta dal segnale di SOS inviato da una presunta colonia residente in quel territorio. Ben presto scopriranno che ogni vita umana è stata annientata da una razza aliena con l’obiettivo di trasformare i corpi di uomini e donne in un mezzo di proliferazione parassitaria di una nuova discendenza extraterrestre.

Un altro colosso del genere fantascientifico che mette al centro dell’opera l’idea dell’Alieno in quanto estraneo che ha come scopo primario quello di distruggere la razza umana.

Dove vedere in streaming o a noleggio Alien:

Amazon Prime Video

Disney+

Blade Runner, Ridley Scott (1982)

migliori film di fantascienza, blade runner di ridley scott

Ispirato al Cacciatore di Androidi di Philips K. Dick, Blade Runner è uno dei migliori film di fantascienza da vedere assolutamente. Diretto da Ridley Scott, il film è ambientato in una Los Angeles del futuro, precisamente nel 2019 dove grazie alla Tyrell Corporation è stato sviluppato un programma che permette la creazione di Androidi: simil umani con capacità intellettive nettamente superiori, utilizzati per missioni al di fuori del pianeta Terra.

Quando questi ultimi vengono dichiarati illegali sulla Terra, Roy Betty, Androide capo con a seguito tre dei suoi simili rubano una navicella e iniziano la latitanza terrestre facendo partire una vera e propria caccia da parte del protagonista Rick Deckard.  

Dove vedere in streaming o a noleggio Blade Runner:

Netflix

Amazon Prime Video

TimVision

Terminator, James Cameron (1984)

migliori film di fantascienza, terminator james cameron

Ambientato a Los Angeles, l’incipit del film vede due individui provenienti dal futuro dare la caccia a una donna, Sarah Connor. Il primo è un terminator, un cyborg con fattezze umane programmato per uccidere Sarah, la cui discendenza determinerà la fine dell’intelligenza artificiale. Dall’altra parte c’è Kyle Reese, un soldato assoldato con lo scopo quello di proteggere Sarah. Dopo numerose vicissitudini, ci sarà uno scontro decisivo tra Sarah, Kyle e il Terminator all’interno di una fabbrica, che sarà fondamentale per determinare le sorti dell’intelligenza artificiale.

Dove vedere in streaming o a noleggio Terminator:

Amazon Prime Video

Ritorno al futuro, Robert Zemeckis (1985)

migliori film di fantascienza, ritorno al futuro robert zemeckis

Marty McFly è un ragazzo particolare, alle prese con Doc, uno scienziato decisamente fuori dagli schemi. Doc ha in programma un esperimento segreto e decide di coinvolgere Marty nel progetto: costruire una macchina del tempo all’interno di una vera automobile.

Nel tentativo di Doc di spiegare a Marty l’esperimento, lo scienziato imposta come data il 5 novembre 1955, viaggiando così indietro nel tempo e arrivando alla data impostata. Questo errore scatenerà una concatenazione di eventi assolutamente fantascientifici, come l’incontro di Marty con suo padre da giovane, nel tentativo di trovare il plutonio che alimenta la macchina del tempo e ritornare così alla sua epoca. 

Leggi anche:  Gli influencer indigeni su TikTok
Dove vedere in streaming o a noleggio Ritorno al futuro:

Netflix

Amazon Prime Video

TimVision

NOW TV

RoboCop, Paul Verhoeven (1987)

migliori film di fantascienza, robocop

Ambientato in un futuro distopico, a Detroit una multinazionale finanzia un innovativo progetto di pattuglia: RoboCop. L’idea è quella di disporre di un agente di sicurezza indistruttibile e/o facilmente riparabile grazie a protesi e tecnologia avanzata. RoboCop perderà però il controllo e le vicende si faranno sempre più drammatiche in un climax che porterà a un originale finale.

Dove vedere in streaming o a noleggio RoboCop:

Amazon Prime Video

Matrix, Sorelle Wachowski (1999)

migliori film di fantascienza, matrix wachowski

Le vicende si svolgono nel futuro, precisamente nel 2199, l’intelligenza artificiale ha sommerso l’umanità che viene alimentata solo grazie a quest’ultima. Si crea così un totale capovolgimento della realtà: il Matrix, ovvero un programma di simulazione di ciò che era la realtà nel 1999 in cui vivono i protagonisti.

Una pellicola certamente impegnativa, considerata uno dei capostipiti del genere fantascientifico e, per questo, decisamente imperdibile.

Dove vedere in streaming o a noleggio Matrix:

Amazon Prime Video

Infinity+

TIMVision

CHILI

Inception, Christopher Nolan (2010)

migliori film di fantascienza, inception christopher nolan

Dom Cobb è un ladro particolare, un ladro di sogni: i suoi furti si concentrano, infatti, nel momento in cui la mente umana è al massimo della sua fragilità. È ricercato in tutto il mondo, e costretto a fuggire si trova con una missione completamente diversa dalle sue consuete mansioni: invece di rubare i segreti del subconscio si troverà a dover inserire un’idea nella mente di qualcuno. Il film affronta tematiche molto delicate e interessanti, gioca con la mente umana e la sua vulnerabilità diventando subito cult.

Dove vedere in streaming Inception:

Netflix

TIMVision

Interstellar, Christopher Nolan (2014)

migliori film di fantascienza, interstellar christopher nolan

Altra chicca imperdibile offerta da Nolan: ambientato in un mondo catastrofico, nel 21esimo secolo in cui l’umanità allo stremo basa la propria esistenza sul negazionismo. I protagonisti sono Joseph Copper e sua figlia Murph, che scoprono l’esistenza di un cunicolo spazio-temporale che spinge Cooper a risolvere definitivamente la Teoria del tutto e cercare così di salvare l’intera umanità. Le cose si complicheranno, ed entreranno in gioco fattori temporali e fenomeni fisici molto complessi.

Film adolescenza. Dove vedere in streaming Interstellar:

Netflix

CHILI


Leggi anche:  Training for robots

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.



DylaramaIscriviti alla newsletter

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.