fbpx
Close
Type at least 1 character to search
Torna su
migliori film fantasy da vedere

I migliori film fantasy da vedere assolutamente13 min read

I migliori film fantasy da vedere assolutamente

Tra terre incantate e universi paralleli, ecco i migliori film fantasy da vedere assolutamente almeno una volta nella vita

di Siamomine

Film fantasy: le migliori pellicole e i capolavori del genere fantastico

Diciamoci la verità, ognuno di noi custodisce dentro di sé un mondo fantasy che ha rapito la propria immaginazione durante l’infanzia o la pubertà. Può trattarsi di un castello magico o di un universo parallelo, di una terra lontana o un luogo immerso in un’epoca ormai passata.

Ogni generazione ha i suoi film fantasy capolavoro, pellicole ricche di creature fantastiche e chimerici scenari, in grado di solleticare quell’angolo della nostra testa pronto a partire per un’avventura piena di sfide, scoperte e nuove amicizie.

Se siete degli insaziabili amanti del genere in cerca di nuove visioni o sentite che è arrivato il momento di recuperare i capolavori must del cinema fantastico, questo elenco fa proprio per voi. Ecco i migliori film fantasy da vedere assolutamente se volete immergervi in nuovi mondi e vivere storie di rara inventiva.

Il mago di Oz, Victor Fleming (1939)

migliori film fantasy, il mago di oz

Ambientato inizialmente nel Kansas, questo film capolavoro con protagonista la favolosa Judy Garland, è sicuramente un viaggio nella fantasia più pura e assoluta. Dorothy, il personaggio principale, si ritrova improvvisamente trasportata dalla fattoria in cui viveva in un mondo fantastico: il mondo di Oz.

Tra streghe buone e cattive, maghi e creature straordinarie, il cammino verso casa di Dorothy sarà difficile e impetuoso ma le permetterà di capire tante cose. Memorabile il sottofondo dell’indimenticabile Over the Rainbow.

Dove vedere in streaming Il mago di Oz:

Amazon Prime Video

TIMVision

La storia infinita, Wolfgang Pertersen (1984)

film fantasy, la storia infinita

La storia infinita è un film cult, senza il quale il genere fantasy come lo conosciamo oggi sicuramente non esisterebbe.

La storia inizia con Bastian, un bambino dalla vita difficile, che un giorno nel tentativo di nascondersi da alcuni bulli della sua scuola, trova rifugio in libreria. Li vi trova il proprietario, Carlo Corrado Coriandoli, assorto nella lettura di un enorme tomo: La storia infinita.

Bastian ruba il libro che, come per magia, lo cattura tra le sue pagine teletrasportandolo in un mondo fantastico chiamato Fantàsia, governato da una Imperatrice bambina, afflitta da una malattia mortale. Lo scopo di Bastian sarà quello di salvare il regno e tramandarne la storia. Insieme alla storia del regno, anche la vita del ragazzo cambierà radicalmente.

Dove vedere in streaming La storia infinita:

Amazon Prime Video

Leggi anche:  Dimettersi senza avere un piano

Netflix

Ladyhawke, Richard Donner (1985)

film fantasy, lady hawke

Tra i migliori film fantasy da vedere assolutamente, non possiamo non nominare Ladyhawke, il film di Richard Donner ambientato nel medioevo francesem in un borgo governato da un malvagio vescovo.

La storia gira intorno alla maledizione lanciata da quest’ultimo a due giovani amanti, costretti a trasformarsi lui in lupo durante il giorno e lei in falco di notte. Per i due, è impossibile incontrarsi quando assumono contemporaneamente la forma umana.

Il loro obiettivo sarà quello di rompere questa maledizione e tornare a vivere la loro vita da innamorati sconfiggendo il vescovo e fermando le sue malefatte.

Dove vedere in streaming Ladyhawke:

Disney+

Labyrinth, Jim Henson (1986)

film fantasy, labyrinth

La protagonista di questo particolare fantasy è Sarah, un’adolescente che – durante una serata in cui deve fare da babysitter al fratello minore Toby – scatena un evento imprevedibile e del tutto surreale: mentre legge il suo libro preferito al fratellino, infatti, Sarah invoca i goblin di cui parla la storia causando il rapimento di quest’ultimo per mano delle malevoli esserini.

Pentita della sua stupida scelta, dovrà affrontare un labirinto pieno di creature magiche per poter salvare Toby da Jareth, il re degli gnomi. Grottesco e molto ironico, si tratta sicuramente di una pellicola iconica per il cinema fantasy statunitense.

Dove vedere in streaming Labyrinth:

Netflix

Harry Potter, Registi vari (2001-2011)

harry potter, film fantasy

La saga di Harry Potter è sicuramente una delle raccolte fantasy più celebri in tutto il mondo, soprattutto per le generazioni nate dagli anni Novanta in poi.

Sceneggiati partendo dagli omonimi sette romanzi di J.K. Rowling, gli otto lungometraggi (l’ultimo film è diviso in due parti) raccontano la storia di Harry Potter e dei suoi amici Ron Weasley ed Hermione Granger nella scuola di magia di Hogwarts.

Cresciuto come un babbano (ovvero un essere umano senza poteri magici) Harry imparerà a padroneggiare incantesimi e pozioni, mentre lotterà per impedire il ritorno delle forze oscure e del mago più temuto del mondo: Lord Voldermort, al quale Harry è legato da una sconvolgente profezia.

Dove vedere in streaming Harry Potter:

Amazon Prime Video

Leggi anche:  Generazione burnout

NOW TV

Il Signore degli anelli, Peter Jackson (2001-2003)

migliori film fantasy, il signore degli anelli

Il Signore degli anelli è un colossal ritenuto un indiscutibile pilastro del genere fantasy. Composto da tre pellicole (La compagnia dell’anello, Le due torri e Il ritorno del Re), più spin off (Lo Hobbit), questa raccolta di film è un caposaldo del cinema mondiale.

Tra Hobbit, nani, Elfi, e tante altre creature fantastiche, la storia è ambientata nella terra di mezzo, dove inizierà l’avventura degli hobbit Frodo Baggins e Samvise nella missione di distruggere l’anello appartenente all’oscuro signore Sauron.

Dove vedere in streaming Il Signore degli Anelli:

Amazon Prime Video

Infinity+

Le cronache di Narnia, Andrew Adamson (2005)

le cronache di narnia, film fantasy

Un’altra saga composta da tre film fantasy da vedere assolutamente è sicuramente Le cronache di Narnia. Quattro fratelli, Peter, Susan, Edmund e Lucy, sono chiusi in casa di un vecchio professore molto stravagante e si imbattono in una stanza con un armadio che cela al suo interno mondo di Narnia: il perenne inverno che caratterizza questo mondo è causato dalla perfida Regina Bianca.

L’obiettivo dei fratelli sarà – assieme al leone Aslan che li guiderà – sconfiggere la strega, salvare Narnia e diventarne i protettori.

Dove vedere in streaming Le Cronache di Narnia:

Disney+

La fabbrica di cioccolato, Tim Burton (2005)

migliori film fantasy, la fabbrica di cioccolato

Tratto dall’omonimo romanzo di Roald Dahl, La fabbrica di cioccolato racconta la storia di Charlie, un bambino molto povero che vive assieme ai suoi genitori e ai suoi nonni in una minuscola stanza.

Un giorno, Willy Wonka, l’eccentrico proprietario della fabbrica di cioccolato della città che per anni aveva chiuso i battenti, decide di nascondere dei biglietti d’oro in alcune tavolette di cioccolato distribuite poi per il mondo: chi li troverà potrà vedere la fabbrica e scoprirne le meraviglie.

 Il viaggio per Charlie sarà incredibile, ma non privo di difficoltà, tra ragazzini viziati e insolenti e gli strani e buffi operai chiamati Umpa Lumpa che abitan nella fabbrica. Solo uno dei ragazzi potrà vincere il vero premio finale.

Dove vedere in streaming La fabbrica di cioccolato:

Netflix

Leggi anche:  Principio di un archivio

Il labirinto del Fauno, Guillermo del Toro (2006)

il labirinto del fauno, film fantasy

Ambientato in Spagna nel 1944, Carmen e sua figlia Ofelia raggiungono Vidal, capitano dell’esercito franchista.

Carmen affronta una gravidanza dolorosa e Ofelia, soffrendo molto i patimenti della madre, decide di rifiugiarsi in un mondo fiabesco, in cui un fauno le svela una grande verità: lei è una principessa e il suo è un regno sotterraneo che Ofelia potrà raggiungere solo affrontando un viaggio ricco di prove impervie e molto pericolose. 

Dove vedere in streaming o a noleggio Il Labirinto del fauno:

TIMVision

Alice in Wonderland, Tim Burton, (2010)

alice in wonderland, film fantasy

Diretto da Tim Burton, rinomato maestro del grottesco e dell’assurdo, Alice in Wonderland ha come protagonista Alice Kingsleigh, che dopo essere stata promessa sposa decide di scappare nel bosco dove  trova il bianconiglio.

Da qui Alice incontrerà di nuovo una serie di personaggi come Pincopanco e Pancopinco, la Regina Rossa e il Cappellaio matto che le faranno riaffiorare i ricordi di quando era già stata in questo universo fantastico: il sottomondo. In seguito a una serie di vicissitudini, la sorte di questo luogo incantato dipenderà solamente da Alice stessa.

Dove vedere in streaming il film fantasy Alice in Wonderland:

Disney+

La nostra lista dei migliori film fantasy da guardare assolutamente termina qui, se vuoi scoprire altre liste cinematografiche ti consigliamo di dare uno sguardo ai migliori film horror più terrificanti di sempre e i migliori film di fantascienza da vedere assolutamente.

Conosci già questi migliori film fantasy? Non perderti le altre liste cinematografiche

La nostra lista dei migliori film fantasy da guardare assolutamente termina qui, se vuoi scoprire altre liste cinematografiche ti consigliamo di dare uno sguardo ai migliori film horror più terrificanti di sempre e i migliori film di fantascienza da vedere assolutamente.


Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.



DylaramaIscriviti alla newsletter

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.