fbpx
Close
Type at least 1 character to search
Torna su

Lago – Radiodramma per voci6 min read

SIAMOMINE PRESENTA

REVINE LAGO

RADIODRAMMA PER VOCI

«È buio intorno al lago, o ai laghi, detti di Revine. E dopo una giornata di lavoro, ci si ritrova attorno a un po’ di luce a raccontare storie. Inizia un interminabile discorso che serve a far passare il tempo. Al buio, la trasmissione orale, e la creazione dell’immaginario delle comunità riva lago. Quel poco di luce, come al cinema, riflette sulla superficie. Forestieri, ce ne siamo andati a spasso per qualche giorno tra queste valli incantate ad ascoltarne voci e suoni, a catturare storie di stalle e contadini, di santi e di montagne, di lingue e migrazioni, di cinema e di ombre. Se ascolti attentamente, potresti vederle baluginare sull’acqua, tremolanti tra i canneti».

Fabio Silei

LAGO – Radiodramma per voci è il nostro nuovo podcast, registrato nell’estate 2019 durante il Lago Film Fest presso Revine Lago. È stato pensato, scritto e registrato in presa diretta da Fabio Silei e fa da seguito a QUADRARO VECCHIO – Radiodramma per voci il primo progetto di questo format.
Questa volta abbiamo ascoltato e registrato le voci, i ricordi e le testimonianze dalla piccola comunità di abitanti che si raccoglie attorno ai Laghi di Revine Lago, un bellissimo scioglilingua che indica la località veneta in provincia di Treviso, nella quale, tra le altre cose, ogni estate si svolge il Lago Film Fest. Questo progetto è stato presentato in anteprima durante la XVI edizione del festival. Abbiamo scelto il formato classico del radiodramma, aggiungendo l’elemento di squilibrio come una voce narrante automatica la cui intonazione vi risulterà famigliare.

Il filo conduttore si ingarbuglia tra i suoni dell’ambiente e le voci dei protagonisti, testimoni di una comunità fuori dal comune. Proverbi, leggende, mostri, boschi, storie di pescatori, di santi taumaturghi e di amore, il ricordo di figure mitologiche come il musicista Federico Savina o il poeta Luciano Cecchinel che hanno segnato la vita di chi vive qui da sempre. Il dialetto inizialmente incomprensibile ai non avvezzi, diventa sorprendente famigliare di minuto in minuto. Se volete immergervi in un flusso di ricordi e rumori d’ambiente, dai quali uscire arricchiti di qualcosa di difficilmente comprensibile, siete nel posto giusto.

LAGO – Radiodramma per voci è una produzione MINE Studio.

EPISODI

“Altro che festa. Tutto questo gracidare, mi fa venir voglia di dormire. Come diceva quel gondoliere, ci sono persone, che nel tempo di un giro (si sono addormentàte). E si sono messe a sognare, (Se non fosse) che è tempo di tornare a casa.”

DylaramaIscriviti alla newsletter

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.