




TAKEOVER
Un progetto
di co-curatela
tra Romaeuropa Festival
e Siamomine
TAKEOVER è un progetto di co-curatela realizzato da Siamomine e Romaeuropa Festival.
I contenuti speciali di TAKEOVER esploreranno con forme e linguaggi digitali discorsi su antropocene, cittadinanze, tematiche LGBTQ+, territori, Roma e spazi culturali, attraverso l’intervento di voci autorevoli e il confronto tra gli sguardi di generazioni e storie diverse.
Sui canali di Romaeuropa e su Siamomine, pubblicheremo articoli di approfondimento, racconti interattivi, podcast e newsletter in edizione speciale. TAKEOVER è un atto performativo editoriale, un dialogo sperimentale tra creatività e cultura nella loro forma più pura, un gesto di politica culturale applicato ai meccanismi digitali.
Per non perdere nessun contenuto di TAKEOVER
segui i canali Instagram di Romaeuropa e Siamomine.
RACCONTI
Transizione, di Claudia Durastanti
Un racconto interattivo di non-fiction ambientato negli spazi interstiziali di una Trastevere sbiadita e decadente, sull’orlo del collasso.
IDENTITÀ
Accogliere la lettera neutra, di Virginia W. Ricci
Una riflessione che riguarda la linguistica e le discriminazioni di genere, le trasformazioni della società contemporanea e l’esigenza di rendere più inclusiva la nostra lingua.
CITTADINANZE
Aya Mohamed si racconta
In una serie di video Aya Mohamed, in arte Milan Pyramid, ci racconta cosa significa essere una ragazza italo-egiziana di seconda generazione, la sua esperienza con l’islamofobia e il razzismo sistemico e il suo lavoro di informazione e sensibilizzazione sui social.