Il lavoro non ti ama è un podcast di Siamomine, realizzato in collaborazione con minimum fax, scritto e condotto da Priscilla De Pace e Edoardo Vitale. Un’indagine in cinque puntate sul mondo del lavoro contemporaneo incentrata sul lavoro digitale, sul lavoro precario e freelance, sul lavoro creativo, cognitivo e culturale.
Con l’intervento di espert*, giornalist*, attivist*, ricercat* e lavorat*, raccontiamo alcune tematiche attuali e indicative dei tempi che corrono, partendo da una questione fondamentale: se il lavoro non ci ama, perché pretende il nostro amore?
Questo progetto nasce dalla lettura de Il lavoro non ti ama di Sarah Jaffe, tradotto e portato in Italia da minimum fax.
Come molte invenzioni del tardo capitalismo, il monito «fai quello che ami e non lavorerai un giorno in vita tua», che imperversa in migliaia di post ispirazionali sui social media, ha assunto l’autorità della saggezza popolare e una validità retroattiva. Alla faccia di «neanche un giorno», la realtà è che non abbiamo mai lavorato tanto come adesso. Attanagliati da stress, ansia e solitudine, ciò che ci viene richiesto è una disponibilità praticamente illimitata e senza orari. La storia del lavoro fatto per amore è, in parole povere, una truffa.
– Sarah Jaffe, Il lavoro non ti ama (minimum fax)

Ep. 01 | #ILoveMyJob

Hustle culture, produttivismo e imprendicariato. Come sta cambiando la retorica del lavoro dei sogni sui social media?
Con
Irene Doda
Silvio Lorusso
Ep. 02 | Algocrazia

Iperlavoro digitale, management algoritmico e platform workers. Il futuro del lavoro non è mai stato così inquietante.
Con
Antonio Aloisi
Valerio De Stefano
Camilla Dalla Bona
Ep. 03 | Big Quit

Le Grandi Dimissioni sono un fenomeno passeggero o l’inizio di un movimento culturale globale?
Con
Francesca Coin
Ep. 04 | Ama, Cura, Lavora

L’erosione dei confini tra vita privata e lavoro ha radici profonde, come insegnano le questioni legate ai lavori di cura e al lavoro domestico.
Con
Beatrice Busi
Ep. 05 | If the kids are united

Nuove forme di organizzazione collettiva, lotte plurali e convergenti. Quali saranno gli orizzonti futuri della rivendicazione dei diritti sul lavoro?
Con
Acta in rete
Tech Workers Coalition Italia
Collettivo di Fabbrica GKN
Credits
Testi: Priscilla De Pace e Edoardo Vitale
Sigla: Christoph Müller
Finalizzazione: Vanina Chiariello
Art direction: Mine Studio

Il lavoro non ti ama – O di come la devozione per il nostro lavoro ci rende esausti, sfruttati e soli di Sarah Jaffe, è disponibile in tutte le librerie.