fbpx
Close
Type at least 1 character to search
Torna su
migliori film horror, profondo rosso

I migliori film horror più terrificanti di sempre13 min read

I migliori film horror più terrificanti di sempre

Serial killer, extraterrestri muta forma, bambine possedute e molto altro: ecco i migliori film horror più terrificanti di sempre da vedere almeno una volta nella vita.

di Siamomine

Esistono due tipi di persone al mondo: quelle per cui ogni occasione è buona per vedere un film horror e quelle che riescono a guardarne uno solo quando sono in compagnia, ovviamente in pieno giorno e dopo aver controllato ogni angolo della casa per assicurarsi l’assenza di serial killer ed entità malevole.

Noi, dobbiamo ammettere, facciamo parte del secondo gruppo, anche se preferiremmo di gran lunga appartenere alla categoria più spavalda e coraggiosa perché, anche se ci terrorizzano, i film horror ci piacciono da morire (per l’appunto).

I migliori film horror più terrificanti di sempre

Alcune pellicole, poi, sono dei veri e propri must che hanno fatto la storia del cinema e che vale assolutamente la pena vedere. Che rientrate nel team fifoni o meno, abbiamo deciso di consigliarvi i migliori film horror più terrificanti di sempre, da vedere da soli o in compagnia, per regalarvi una serata (vanno bene anche un pomeriggio o una mattina!) di puro terrore all’insegna del grande cinema mondiale.

Psycho, Alfred Hitchcock (1960)

migliori film horror, psycho

Psycho è il film diretto magistralmente dal maestro del cinema Alfred Hitchcock. Tratto dal romanzo di Robert Bloch, è ambientato a Phoenix, dove Norman Bates, un ragazzo all’apparenza normale, cela un grande segreto all’interno del motel posseduto da lui e sua madre: il Bates Motel.

Il film è noto in tutto il mondo per la sua famosissima scena della doccia, una delle sequenze più amate, analizzate e citate della storia del cinema e grazie alla quale il film è ancora oggi considerato uno dei migliori film horror di sempre.

Dove vedere in streaming o a noleggio Psycho:

Apple Itunes

Rosemary’s Baby, Roman Polanski (1968)

migliori film horror, rosemary's baby

Tratto dall’omonimo romanzo, Rosemary’s Baby è il capolavoro horror del regista polacco Roman Polanski.

 I protagonisti, Guy e Rosemary Woodhouse, sono una giovane coppia che si trasferisce a New York in un famoso palazzo, in cui girano però voci sinistre sugli altri condomini. I vicini di casa, Minnie e Roman, si trasformano presto un’inquietante presenza nella vita dei due coniugi, causando strani avvenimenti paranormali, legati al satanismo e alla gravidanza di Rosemary stessa.

Dove vedere in streaming o a noleggio Rosemary’s Baby:

TIM Vision

Leggi anche:  5 tipi di vacanza ai tempi del capitalismo

L’Esorcista, William Friedkin (1973)

migliori film horror, l'esorcista

L’Esorcista è senza ombra di dubbio il film che ha terrorizzato intere generazioni. Questo cult assoluto narra le vicende di Lankester Merrin, sacerdote che porta alla luce, durante delle ricerche archeologiche, una statuetta rappresentante un demone chiamato Pazuzu.

Intanto Linda, una bambina che si trova su un set con sua madre, l’attrice Chris, trova una tavoletta ouija e decide di giocarci, scatenando così forze demoniache che si impossesseranno di lei. Chris dovrà  rivolgersi all’esorcista Karras che con l’aiuto di Merrin cercherà di liberare la ragazzina dal male.

Dove vedere in streaming o a noleggio L’Esorcista:

Netflix

NOW TV

Non aprite quella porta, Tobe Hooper (1974)

migliori film horror, non aprite quella porta

Primo film di una lunga serie, dal sottotitolo the Texas chain saw massacre, Non aprite quella porta narra le vicende di cinque ragazzi, che recatisi in Texas incontrano un’autostoppista lungo la strada che, impazzendo, ferisce uno dei ragazzi.

Dopo averlo abbandonato in strada per paura, i ragazzi decidono di proseguire nonostante un benzinaio dall’aria piuttosto inquietante li avvisi che la cittadina vicino non è assolutamente raccomandabile; tre di loro infatti, incuriositi dai rumori di una villetta vicina, aprendo la porta entreranno in un’odissea di orrore senza lieto fine.

Dove vedere in streaming o a noleggio Non aprite quella porta:

Netflix

Amazon Prime Video

Profondo Rosso, Dario Argento (1975)

migliori film horror, profondo rosso

Profondo Rosso è un cult del genere horror made in Italy. 

Una sensitiva tedesca capta durante una performance la presenza di un assassino nel pubblico. Poche ore dopo, verrà misteriosamente assassinata. Marc Daly, un pianista che assiste all’omicidio della donna, e la giornalista Gianna Brezzi, cercheranno in tutti i modi di scoprire chi si cela dietro questi omicidi.

Dove vedere in streaming o a noleggio Profondo Rosso:

Amazon Prime Video

Infinity+

Shining, Stanley Kubrick (1980)

migliori film horror, shining

Capolavoro di Stanley Kubrick, con un cast davvero inimitabile e destinato a rimanere nella storia del cinema, Shining è considerato il miglior film horror mai prodotto.

Una famiglia si trasferisce in un hotel in alta montagna per trascorrere tutto l’inverno in totale solitudine. Nell’albergo deserto, Jack passa le giornate cercando di scrivere il suo romanzo, mentre la moglie Wendy si impegna nei lavori domestici e il figlio Danny trascorre il tempo esplorando l’hotel con il suo triciclo. L’isolamento diventerà sempre più faticoso e problematico, finché le atmosfere dell’Overlook Hotel, e il suo oscuro passato, non porteranno lo scrittore alla pazzia e a un finale decisamente tragico.

Dove vedere in streaming o a noleggio Shining:

Amazon Prima Video

Leggi anche:  Lo slacktivism è l'unica forma di attivismo social?

Infinity+

TIMVision

Venerdì 13, Sean Cunningham (1980)

migliori film horror, venerdì 13

È venerdì 13 giugno 1979 e un gruppo di studenti si reca al campeggio Campo lago di Cristallo, un luogo inquietante su cui girano voci particolarmente sinistre a seguito di una serie di avvenimenti accaduti anni prima.

Un ragazzino di nome Jason, infatti, esattamente quattro anni prima fu spinto da alcuni compagni nel lago, finendo per annegare; questo evento diede inizio a numerosi e terrificanti omicidi senza spiegazione apparente. I ragazzi, noncuranti degli avvertimenti, decidono comunque di addentrarsi nel campeggio e di affrontare le conseguenze (terrificanti) della loro scelta.

Dove vedere in streaming o a noleggio Venerdì 13:

Amazon Prime Video

IT, Tommy Lee Wallace (1990)

migliori film horror, IT

IT è il film horror tratto dal romanzo di Stephen King. La versione del 1990 è sicuramente tra le più amate, che lo ha consacrato tra i migliori film horror più terrificanti di sempre, ma è stato prodotto anche un ottimo remake proprio negli ultimi anni e una miniserie formata da due episodi.

Una città immaginaria chiamata Derry, è infestata da un essere extraterrestre muta forma che utilizza  questa proprietà per trasformarsi nelle paure dei bambini, che rapisce per nutrirsene. Un gruppo di ragazzi riesce inizialmente a farlo scappare, ma sapendo di non essere riusciti a ucciderlo, si ripromette che quando il mostro tornerà loro saranno pronti a sterminarlo.

Dove vedere in streaming o a noleggio IT:

TIMVision

The Visit, M. Night Shymalan (2015)

migliori film horror, the visit

The Visit è un film horror costruito sotto forma di documentario. Il film, infatti, è visto attraverso lo sguardo di Rebecca, una giovane quindicenne che decide di immortalare il tempo lei e il fratello si accingono a trascorrere con i nonni che non hanno mai visto.

Inizialmente, i due nonni si presentano come persone molto brave e gentili, impegnati nel volontariato e desiderosi di far trascorrere ai nipoti una splendida settimana. Le cose, però, iniziano presto a precipitare, soprattutto quando i due nonni iniziano ad assumere comportamenti strani e inquietanti. Servendosi dell’uso della telecamera, i ragazzi scopriranno di più sulla natura dei due parenti, finché un grosso plot twist non cambierà le sorti della pellicola.

Dove vedere in streaming o noleggio The Visit:

Netflix

Leggi anche:  10 libri che abbiamo letto nel 2020

Amazon Prime Video

TIMVision

Midsommar, Ari Aster (2019)

migliori film horror, midsommar

Interamente girato alla luce del sole, cosa molto innovativa e doppiamente inquietante per il genere horror, Midsommar racconta le vicende di Dani, giovane studentessa statunitense che perde i genitori a causa della sorella bipolare.

Il fidanzato Christian, nonostante volesse lasciarla, decide di proporle di aggiungersi alla vacanza organizzata da Pelle, un amico svedese di Christian che li porterà in Svezia nella sua comunità di origine dove verrà celebrato il Midsommar- la celebrazione di mezza estate, in cui verrà proclamata la regina di Maggio. 

Arrivati al villaggio, iniziano a succedere cose terribili, apparentemente normali per coloro che abitano la comunità (sacrifici umani, suicidi che completano il ciclo della vita degli anziani) ma che lasceranno profondi traumi nei ragazzi e un insolito risvolto allegorico della trama.

Film adolescenza. Dove vedere in streaming o a noleggio Midsommar:

Amazon Prime Video

TIMVision

La nostra lista dei migliori film horror da guardare assolutamente termina qui. Se volete scoprire altre liste dedicate al grande cinema vi consigliamo di spulciare i nostri consigli dei migliori film sull’adolescenza e i migliori film di fantascienza.


Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.



DylaramaIscriviti alla newsletter

Dylarama è una newsletter settimanale gratuita, che esce ogni sabato e raccoglie una selezione di link, storie e notizie su un tema che ha a che fare con tecnologia, scienza, comunicazione, lavoro creativo e culturale.